Condizioni generali di vendita

Articolo 1 – Definizioni

Nelle presenti condizioni generali si intende per:

Periodo di recesso: il termine entro il quale il consumatore può avvalersi del proprio diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, e che conclude un contratto a distanza con l’imprenditore;
Giorno: giorno di calendario;
Contratto di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o ricezione è ripartita nel tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all’imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da consentirne la consultazione futura e la riproduzione invariata delle informazioni memorizzate;
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre a distanza prodotti e/o servizi ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto concluso nell’ambito di un sistema organizzato dall’imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, utilizzando esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;
Tecnica di comunicazione a distanza: qualsiasi mezzo che possa essere utilizzato per la conclusione di un contratto, senza la presenza simultanea del consumatore e dell’imprenditore;
Condizioni generali: le presenti Condizioni Generali dell’imprenditore.

Articolo 2 – Applicabilità

Le presenti condizioni generali si applicano a ogni offerta dell’imprenditore e a ogni contratto a distanza e ordine conclusi tra l’imprenditore e il consumatore.

Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto sarà indicato che le condizioni generali sono consultabili presso l’imprenditore e che saranno inviate gratuitamente al consumatore su sua richiesta.

Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto, il testo delle presenti condizioni generali potrà essere messo a disposizione del consumatore in formato elettronico, in modo che egli possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, sarà indicato dove è possibile consultare le condizioni generali per via elettronica e che esse saranno inviate gratuitamente al consumatore, per via elettronica o in altro modo, su sua richiesta.

Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino anche condizioni particolari relative a prodotti o servizi specifici, si applicano di conseguenza i paragrafi secondo e terzo. In caso di condizioni generali contrastanti, il consumatore può sempre invocare la disposizione che gli è più favorevole.

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero essere dichiarate nulle o annullate in tutto o in parte, il contratto e le restanti disposizioni delle condizioni generali rimarranno comunque valide. La disposizione nulla o annullata sarà sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile alla finalità originaria.

Le situazioni non disciplinate dalle presenti condizioni generali devono essere valutate "secondo lo spirito" delle stesse.
Le eventuali ambiguità sull’interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni delle condizioni generali devono essere interpretate "secondo lo spirito" di tali condizioni.

Articolo 3 – L’offerta

Se un’offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, ciò sarà espressamente indicato nell’offerta.

L’offerta è non vincolante. L’imprenditore si riserva il diritto di modificare o adattare l’offerta.

L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una corretta valutazione dell’offerta. Se l’imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori o omissioni nell’offerta non vincolano l’imprenditore.

Tutte le immagini, specifiche e dati presenti nell’offerta hanno valore indicativo e non possono costituire motivo di risarcimento o risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti rappresentano fedelmente gli articoli offerti, ma l’imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiari al consumatore i diritti e gli obblighi derivanti dall’accettazione dell’offerta, in particolare:

  • il prezzo, con esclusione dei costi di sdoganamento e dell’IVA all’importazione, che restano a carico del cliente; tali costi aggiuntivi saranno riscossi dal servizio postale e/o dal corriere nel paese di destinazione;

  • gli eventuali costi di spedizione;

  • le modalità di conclusione del contratto e le procedure necessarie;

  • la presenza o meno del diritto di recesso;

  • le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;

  • il termine per accettare l’offerta o il periodo durante il quale l’imprenditore garantisce il prezzo;

  • il costo dell’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, se diverso dal costo base ordinario;

  • l’eventuale archiviazione del contratto e le modalità con cui il consumatore potrà accedervi;

  • le modalità con cui il consumatore può verificare e correggere i dati forniti prima della conclusione del contratto;

  • le lingue in cui il contratto può essere concluso, oltre all’italiano;

  • i codici di condotta a cui l’imprenditore aderisce e come consultarli elettronicamente;

  • la durata minima del contratto a distanza in caso di contratto continuativo;

  • opzionalmente: taglie, colori, materiali disponibili.

Articolo 4 – Il contratto

Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, il contratto si considera concluso nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni ivi indicate.

Se il consumatore accetta l’offerta per via elettronica, l’imprenditore confermerà senza indugio la ricezione dell’accettazione dell’offerta per via elettronica. Finché tale ricezione non sarà confermata dall’imprenditore, il consumatore potrà risolvere il contratto.

Se il contratto è concluso per via elettronica, l’imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicurerà un ambiente web sicuro. Se il consumatore può effettuare il pagamento per via elettronica, l’imprenditore adotterà le misure di sicurezza adeguate.

L’imprenditore può, entro i limiti di legge, informarsi sulle capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l’imprenditore ha giuste ragioni per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare un ordine o a subordinare l’esecuzione a condizioni particolari.

L’imprenditore fornirà al consumatore, insieme al prodotto o servizio, le seguenti informazioni, in forma scritta o in modo che possano essere memorizzate dal consumatore su un supporto durevole:

  • l’indirizzo fisico della sede dell’imprenditore presso cui il consumatore può rivolgersi per reclami;

  • le condizioni e le modalità per esercitare il diritto di recesso, o un’indicazione chiara se tale diritto è escluso;

  • le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita;

  • i dati di cui all’articolo 4, paragrafo 3, salvo che l’imprenditore li abbia già forniti al consumatore prima dell’esecuzione del contratto;

  • le condizioni di recesso in caso di contratto di durata superiore a un anno o a tempo indeterminato.

In caso di contratto di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni contratto è stipulato con la clausola sospensiva della disponibilità sufficiente dei prodotti ordinati.

Articolo 5 – Diritto di recesso

Al momento dell’acquisto dei prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto, senza indicarne i motivi, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato e comunicato all’imprenditore.

Durante il periodo di recesso il consumatore deve maneggiare il prodotto e l’imballaggio con cura. Potrà estrarre o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto, con tutti gli accessori e, ove ragionevolmente possibile, nell’imballaggio originale, conformemente alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall’imprenditore.

Il consumatore che intende avvalersi del diritto di recesso deve comunicarlo all’imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, mediante comunicazione scritta o e-mail. Dopo tale comunicazione, il consumatore dovrà restituire il prodotto entro 14 giorni.
Il consumatore deve poter provare di aver restituito il prodotto in tempo utile, ad esempio mediante ricevuta di spedizione.

Se il consumatore non comunica entro i termini previsti la volontà di esercitare il diritto di recesso, o non restituisce il prodotto entro il periodo stabilito, l’acquisto sarà definitivo.

Articolo 6 – Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi di restituzione dei prodotti sono a suo carico.

Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, l’imprenditore rimborserà tale importo nel più breve tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla data di recesso, a condizione che il prodotto sia stato ricevuto oppure che sia fornita prova certa dell’avvenuta restituzione completa.

Articolo 7 – Esclusione del diritto di recesso

L’imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti indicati ai paragrafi 2 e 3, a condizione che tale esclusione sia stata chiaramente indicata nell’offerta, o comunque prima della conclusione del contratto.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile per prodotti:

  • realizzati secondo specifiche del consumatore;

  • chiaramente personalizzati;

  • che, per loro natura, non possono essere restituiti;

  • che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario indipendenti dalla volontà dell’imprenditore;

  • giornali o riviste singoli;

  • registrazioni audio/video o software informatici sigillati, se il consumatore ha rotto il sigillo;

  • prodotti igienici sigillati, se il sigillo è stato rotto dal consumatore.

L’esclusione del diritto di recesso è inoltre possibile per servizi:

  • relativi ad alloggio, trasporto, ristorazione o tempo libero da effettuarsi in una data o periodo determinato;

  • la cui esecuzione è iniziata con espresso consenso del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;

  • relativi a scommesse o lotterie.

Articolo 8 – Prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi non subiranno aumenti, salvo modifiche delle aliquote IVA.

In deroga al paragrafo precedente, l’imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi siano soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e che non dipendono dalla sua volontà. In tal caso sarà specificato che i prezzi indicati sono prezzi guida.

Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono ammessi solo se derivano da disposizioni legislative o regolamentari.
Gli aumenti di prezzo successivi ai 3 mesi dalla conclusione del contratto sono ammessi solo se previsti contrattualmente e se:

  • derivano da disposizioni legislative o regolamentari; oppure

  • il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto con effetto dalla data di entrata in vigore dell’aumento.

Il luogo di consegna, ai sensi dell’articolo 5, primo comma, della legge olandese sull’IVA 1968, è il paese in cui il trasporto ha inizio. Nel caso in esame, la consegna avviene al di fuori dell’UE; pertanto, il servizio postale o il corriere addebiterà al destinatario l’IVA d’importazione e/o le spese di sdoganamento.
Di conseguenza, l’imprenditore non addebiterà IVA sulle proprie fatture.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa o battitura. L’imprenditore non si assume alcuna responsabilità per tali errori e non è tenuto a consegnare il prodotto al prezzo errato.

Articolo 9 – Identità dell’imprenditore

Nome commerciale: Yaelle-Firenze
Indirizzo aziendale: Rozensteinstraat 49, Wassenaar (Paesi Bassi)
E-mail: info@yaellefirenze.it
Numero di iscrizione alla Camera di Commercio (KvK): 93306628
Numero di identificazione IVA: NL005012795B06

Articolo 10 – Conformità e garanzia

L’imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti di qualità e/o di usabilità ragionevoli e alle disposizioni legislative e/o regolamentari vigenti alla data di conclusione del contratto.
Se concordato, l’imprenditore garantisce inoltre che il prodotto è idoneo a un uso diverso da quello normale.

Una garanzia fornita dall’imprenditore, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti legali del consumatore derivanti dal contratto.

Eventuali difetti o prodotti consegnati per errore devono essere comunicati per iscritto all’imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nel loro imballaggio originale e in perfette condizioni.

Il periodo di garanzia dell’imprenditore coincide con quello fornito dal produttore. Tuttavia, l’imprenditore non è responsabile per l’idoneità finale dei prodotti a ogni specifico uso individuale, né per eventuali consigli sull’utilizzo o l’applicazione dei prodotti.

La garanzia non si applica nei seguenti casi:

  • il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati, o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;

  • i prodotti sono stati esposti a condizioni anomale o trattati in modo improprio o contrario alle istruzioni dell’imprenditore o indicate sull’imballaggio;

  • il difetto è dovuto, in tutto o in parte, a norme stabilite o da stabilire dalle autorità in merito alla natura o qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 11 – Consegna ed esecuzione

L’imprenditore adotterà la massima diligenza nel ricevere e nell’evasione degli ordini dei prodotti.

Come indirizzo di consegna si considera quello comunicato dal consumatore all’imprenditore.

Nel rispetto di quanto previsto all’articolo 4 delle presenti condizioni generali, l’imprenditore eseguirà gli ordini accettati con la massima tempestività, e comunque entro 30 giorni, salvo che il consumatore abbia accettato un termine di consegna più lungo.
In caso di ritardo nella consegna, o se l’ordine non può essere evaso in tutto o in parte, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall’ordine. In tal caso, il consumatore ha diritto di risolvere il contratto senza spese e di ottenere il rimborso di eventuali somme versate.

In caso di risoluzione conformemente al paragrafo precedente, l’imprenditore rimborserà l’importo pagato dal consumatore entro 14 giorni dalla risoluzione.

Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l’imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al momento della consegna sarà chiaramente indicato che si tratta di un prodotto sostitutivo.
In tal caso, il diritto di recesso del consumatore non può essere escluso e le spese di eventuale restituzione saranno a carico dell’imprenditore.

Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti resta a carico dell’imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante da lui designato, salvo diverso accordo espresso.

Articolo 12 – Contratti di durata: durata, recesso e proroga

Recesso
Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato avente per oggetto la consegna periodica di prodotti (inclusa l’elettricità) o servizi, rispettando le regole di disdetta pattuite e un preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere, alla scadenza, anche da un contratto a tempo determinato per la consegna periodica di prodotti o servizi, rispettando le regole di disdetta e un preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può:

  • recedere in qualsiasi momento e non solo in un determinato periodo;

  • recedere utilizzando lo stesso mezzo con cui il contratto è stato concluso;

  • recedere sempre con un periodo di preavviso non superiore a quello previsto per l’imprenditore.

Proroga
Un contratto a tempo determinato per la consegna periodica di prodotti o servizi non può essere rinnovato tacitamente per un periodo determinato.

In deroga a quanto sopra, un contratto a tempo determinato per la consegna periodica di giornali o riviste può essere tacitamente prorogato per un massimo di tre mesi, a condizione che il consumatore possa disdirlo alla fine del periodo di proroga con un preavviso massimo di un mese.

Un contratto a tempo determinato per la consegna periodica di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente solo a tempo indeterminato, e il consumatore può disdirlo in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese (o tre mesi nel caso di consegne meno frequenti di una volta al mese di giornali o riviste).

Un contratto a tempo determinato per la consegna periodica di prodotti a titolo promozionale (abbonamento di prova o introduttivo) non sarà prorogato tacitamente e terminerà automaticamente al termine del periodo di prova.

Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno, con un preavviso massimo di un mese, salvo che la correttezza e la buona fede impongano di non recedere prima della fine del periodo concordato.

Articolo 13 – Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall’inizio del periodo di recesso di cui all’articolo 6, paragrafo 1.
In caso di contratto di prestazione di servizi, tale termine decorre dal momento in cui il consumatore riceve la conferma del contratto.

Il consumatore ha l’obbligo di comunicare tempestivamente all’imprenditore eventuali errori nei dati di pagamento forniti o indicati.

In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, e salvo limitazioni di legge, l’imprenditore ha il diritto di addebitare i costi ragionevoli di riscossione precedentemente comunicati al consumatore.

Articolo 14 – Procedura di reclamo

I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati all’imprenditore, in forma completa e chiaramente descritta, entro 7 giorni dal momento in cui il consumatore ha rilevato i difetti.

I reclami presentati all’imprenditore saranno riscontrati entro 14 giorni dalla data di ricezione.
Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, l’imprenditore informerà il consumatore entro 14 giorni, confermando la ricezione e indicando un termine stimato per una risposta più dettagliata.

Se il reclamo non può essere risolto in via amichevole, la controversia potrà essere sottoposta alla procedura di composizione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi del consumatore, salvo diversa indicazione scritta dell’imprenditore.

Se un reclamo è fondato, l’imprenditore potrà, a sua discrezione, sostituire o riparare gratuitamente i prodotti consegnati.

Articolo 15 – Controversie

I contratti tra l’imprenditore e il consumatore ai quali si applicano le presenti condizioni generali sono soggetti esclusivamente al diritto olandese.
Ciò vale anche nel caso in cui il consumatore sia residente all’estero.

Articolo 16 – CESOP

In conformità alle misure introdotte e rafforzate a partire dal 2024 in relazione alla “Legge di modifica della legge sull’imposta sul valore aggiunto del 1968 (legge di attuazione della direttiva sui servizi di pagamento)” e all’attuazione del Sistema elettronico centrale per le informazioni sui pagamenti (CESOP),
i fornitori di servizi di pagamento potranno registrare i dati delle transazioni nel sistema europeo CESOP.